AREE DI ATTIVITA’

I settori in cui operiamo.


1

Contratti Commerciali


Assistiamo i clienti nella revisione, negoziazione e predisposizione dei contratti commerciali tipicamente utilizzati per la realizzazione e sviluppo aziendale (quali ad es. contratti di distribuzione, agenzia, trasferimento-licenza di tecnologia, franchising e contratti di rendimento energetico), avendo riguardo anche ai rilevanti aspetti di compliance così come al diritto dei consumatori.


Diritto della Concorrenza


Assistiamo i clienti in tutti gli ambiti di rilievo del diritto comunitario e nazionale della concorrenza, quali questioni relative a intese restrittive della concorrenza e ad abusi di posizione dominante, anche nell’ambito di procedimenti innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o alla Commissione europea ed alle giurisdizioni competenti.

Predisponiamo le notifiche preventive delle operazioni di concentrazione di clienti attivi nei più svariati settori economici, assicurandone l’autorizzazione in sede nazionale o europea. Offriamo consulenza strategica nella revisione e riorganizzazione della rete commerciale e distributiva dei clienti per i quali le preoccupazioni antitrust rivestono un ruolo cruciale nelle scelte strategiche da adottare e realizziamo regolarmente attività di audit, corsi di formazione, seminari e programmi di training volti alla verifica del grado di conoscenza e del rispetto del diritto della concorrenza a livello aziendale, sia da parte dei managers che degli impiegati.

2


3

Diritto Societario e Operazioni Straordinarie


Viene prestata assistenza sia nelle ordinarie questioni societarie, sia nel compimento di operazioni di natura straordinaria, quali acquisizioni, cessioni e conferimenti di aziende, rami di azienda, complessi immobiliari o altri beni, partecipazioni societarie, operazioni di fusione e scissione, nonché emissioni di obbligazioni o altri strumenti finanziari.

Detta attività viene prestata anche nell’ambito di operazioni di private equity o venture capital, con assistenza agli investitori e alle imprese nelle fasi di ideazione, pianificazione e strutturazione dell’operazione e gestione delle diverse possibili modalità di esecuzione ed exit. La consulenza e l’assistenza in materia comprendono tutte le attività di natura giuridica che vengono tipicamente svolte nell’ambito di tali operazioni, tra cui l’ottimizzazione della struttura dell’operazione, l’individuazione delle sue fasi, tempistiche e modalità, lo svolgimento di attività di due diligence e di valutazione delle problematiche sottese al progetto, la predisposizione delle procedure per la selezione dei partner o delle controparti dell’operazione, la negoziazione dei termini e delle condizioni dell’operazione, la predisposizione della documentazione contrattuale e societaria necessaria (accordi quadro, patti parasociali, contratti di servizio, contratti di finanziamento, delibere di autorizzazione, aumenti di capitale, costituzione di veicoli societari ad hoc, ecc.), nonché la redazione delle comunicazioni alle competenti Autorità pubbliche che sia necessario coinvolgere nell’operazione.


Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali


Forniamo assistenza nel campo dell’utilizzo e gestione degli strumenti offerti dall’ordinamento per la soluzione della crisi d’impresa. Siamo operativi nelle attività di ristrutturazione d’impresa che prevedono la presentazione di ricorsi per l’ammissione al concordato preventivo o l’omologazione di accordi di ristrutturazione dei debiti.

4


5

Diritto del Lavoro


Offriamo assistenza e patrocinio in giudizio in materia di diritto del lavoro. Forniamo a clienti nazionali e internazionali tutta l’assistenza necessaria alla gestione delle risorse umane, dall’instaurazione del rapporto di lavoro, autonomo o subordinato, alla relativa gestione e cessazione, attraverso:

• la redazione di ogni genere di contratto di lavoro, consulenza, collaborazione e agenzia;
• l’adattamento alla normativa italiana di modelli contrattuali utilizzati globalmente da gruppi multinazionali;
• la redazione di regolamenti aziendali in materia di privacy e utilizzo di sistemi informatici;
• la redazione di piani d’incentivazione (e.g. bonus plans) e di fidelizzazione (e.g. stock option plans);
• la redazione ed implementazione di codici disciplinari e/o etici; 
• l’assistenza nelle procedure di conciliazione, anche in sede protetta, relative a risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e alla composizione bonaria di vertenze di lavoro; 
• l’assistenza nella gestione quotidiana ed ordinaria dei rapporti di lavoro (e.g. redazione degli atti necessari per la promozione e conclusione di procedure disciplinari); 
• la gestione degli aspetti giuslavoristici connessi ad operazioni societarie straordinarie e di ristrutturazione (i.e. fusioni, trasferimento di azienda); 
• la partecipazione ed assistenza ad incontri di confronto e negoziazione con le organizzazioni sindacali e la redazione degli eventuali accordi raggiunti in tale contesto; 
• l’assistenza nella gestione del contenzioso, sia stragiudiziale che giudiziale, relativo a controversie individuali (attivate dai prestatori di lavoro) o collettive (promosse dalla organizzazioni sindacali).


Diritto Immobiliare


Offriamo assistenza nella strutturazione e realizzazione di operazioni immobiliari di varia natura, dall’acquisizione/dismissione di proprietà immobiliari (attraverso la compravendita di singoli cespiti, partecipazioni societarie e quote di fondi) ai progetti di sviluppo, ristrutturazione e commercializzazione.

I nostri clienti includono proprietari, sviluppatori ed investitori (ivi inclusi fondi comuni di investimento e SGR) che operano nel settore alberghiero, direzionale, residenziale, della distribuzione commerciale e della logistica. I servizi che offriamo includono, tra l’altro:
• due diligence legale;
• acquisizione e dismissione di immobili e portafogli immobiliari;
• acquisizione e dismissione di società immobiliari;
• costituzione di joint ventures e società dedicate;
• costituzione e gestione di fondi comuni di tipo immobiliare;
• sviluppo (anche “chiavi in mano”) e ristrutturazione di centri commerciali, negozi, poli logistici,
strutture alberghiere, centri direzionali e complessi residenziali;
• locazioni e operazioni di sale and lease-back.
A tal proposito, abbiamo sviluppato soluzioni innovative alla luce delle più avanzate esperienze internazionali e nel rispetto della normativa italiana.

6


7

Servizi Pubblici, Appalti e Project Financing


Assistiamo clienti (amministrazioni pubbliche, multiutilities, Esco, società di gestione dei rifiuti) nella fase di progettazione e realizzazione di modelli di affidamento e gestione di servizi pubblici a rilevanza economica, monitorando il rispetto della normativa interessata dallo svolgimento del servizio pubblico in questione.

In particolare, abbiamo sviluppato una significativa specializzazione nella progettazione e realizzazione di partnerships pubblico-private (PPP) attraverso lo strumento del project financing (ad es. nel campo dell’illuminazione pubblica e dei servizi energia ed efficienza energetica)


Contenzioso


Forniamo assistenza in ogni contenzioso avanti alle Corti italiane di giurisdizione Civile e Amministrativa, incluse le Corti Superiori. L’assistenza giudiziale comprende il contenzioso in materia societaria, incluse in particolare azioni di responsabilità verso gli organi sociali.

Vi è un’area specifica dedicata al recupero dei crediti aziendali. Vantiamo un’ampia esperienza in materia di soluzioni stragiudiziali delle controversie.

8